Villaricca. All'associazione Ali va in scena 'Intrigo all'Osteria', previste 4 serate

La Compagnia amatoriale ERGA OMNES  ha messo in piedi per 4 serate presso la struttura teatrale dell’associazione ALI in Villaricca alla Via Genovesi un frizzante spettacolo comico originale dal titolo Intrigo all’Osteria. Il testo, desunto da frammenti teatrali disponibili in letteratura,  è stato brillantemente rivisitato e ravvivato dall’attore protagonista Giovanni Rispo e dal regista della commedia Luigi Briglione; quest’ultimo gli ha saputo dare la giusta vitalità raccogliendo e valorizzando gli sforzi degli attori impegnati.
La  serata del 22 Maggio è stata coorganizzata con due Associazioni che si muovono sul territorio a scopo benefico: l’Associazione Nazionale Carabinieri  e Braccialetti Rosa. L’evento ha registrato una buona presenza di pubblico che è apparso divertito dal ritmo e dalle battute provenienti dal palco ed  ha mostrato un omogeneo apprezzamento della drammatizzazione messa in opera.
La commedia, ambientata in uno qualunque dei piccoli Comuni italiani in cui ogni innocente infatuazione diventa pretesto per onesti chiacchiericci di piazza, vede l’Oste Giovanni Astemio preoccupato per il futuro della figlia più giovane a cui vorrebbe assicurare una vita di qualità attraverso un matrimonio di interesse con l’Avvocato Causeperse. Ne consegue un brioso intrigo che vede protagonisti tutti i personaggi del paese  che,  con pochissima discrezione, altalenano la loro presenza in osteria dando il proprio contributo alla storia.
Un’avventura, quella del Teatro, che come poche permette di ritrovarsi spensieratamente e riflessivamente coinvolti nelle dinamiche culturali territoriali e consente come in questo caso di conciliare ricreatività e solidarietà. La raccolta fondi della serata ha prodotto un risultato superiore ai 500 Euro che le due Associazioni, che da anni collaborano assieme nell’organizzazione di raccolte fondi di vario tipo, destineranno all’acquisto di un defribillatore da utilizzare nei Servizi di Protezione Civile. La serata è stata introdotta appunto dalla presentazione dell’iniziativa da parte dei rappresentanti delle due Associazioni : Raffaelita e Vania D’Alterio (Bracc. Rosa)  e Nico Pirozzi e il Presidente Chianese (ANC) tutti nella foto con il regista Briglione. L’esito positivo dell’iniziativa,  oltre alla concretizzazione di una sana e gioviale passione, ha dato a detta degli interpreti un notevole senso agli sforzi prodotti per l’allestimento dello spettacolo.
La commedia è stata interpretata (da sinistra nella foto sottostante)  da Michelina Del Vecchio, Rosanna Di Nardo, Alessandro Terracciano, Linda Di Napoli Asia Pianese, Gennaro Imbimbo, Giovanni Rispo, Michela Rispo, Guido Taglialatela, Vincenzo D’Errico, Franco Di Napoli, Rosaria Riomano, Emilia Di Girolamo. La regia è stata curata da Luigi Briglione.