Cinema Sotto le Stelle a Mugnano, l’evento organizzato dagli enti Pro Loco

Grande successo per la manifestazione “CINEMA SOTTO LE STELLE ”, organizzata dagli Enti Pro Loco Mugnano presso le Villette Comunali di Mugnano, Villetta San Lorenzo e Villa G.Rodari. La Rassegna cinematografica è stata fortemente voluta dai Presidenti delle due ProLoco cittadine , la ProLoco Mugnano sociale e la ProLoco Munianum, che hanno deciso di portare una manifestazione cinematografica innovativa, che nessuno aveva mai organizzato a Mugnano, visto le tantissime difficoltà per le licenze cinematografiche. Difficoltà che di certo non hanno spaventato la Presidentessa della ProLoco Munianum che si è adoperata per aver tutte le licenze cinematografiche per regalare alla cittadinanza l’emozione del CINEMA ESTATE sotto le Stelle.

La Prima Serata del CINEMA ESTATE PROLOCO MUGNANO si è tenuta in Villa San Lorenzo, e i Presidenti delle ProLoco hanno deciso di dedicare la serata inaugurale della Rassegna ai lavori cinematografici girati dai ragazzi del Liceo scientifico E. Segre’. La Prima Serata infatti, ha visto come protagonista i giovanissimi attori del Liceo Segre’, con la presentazione e proiezione sul Maxi Schermo degli Spots e della Web/Serie girati dal Liceo Segre : “Il Castello“, nell’ambito del progetto scolastico “ il Museo lo giro io” con la straordinaria Regia del professore Salvatore Gatti. Grandissima è stata l’emozione degli alunni, docenti, genitori e pubblico presente nel vedere la web/serie in versione film proiettata con tutti gli onori sul MAXI SCHERMO del CIMEMA Proloco. La Serie si ispira alla storia di Masaniello ed è articolata in 5 puntate che sono già visibili sulla piattaforma web “CortoLabSegre”. I Presidenti delle due Proloco Mugnano hanno spiegato che le ProLoco sono Enti territoriali riconosciuti dalla Regione Campania, deputati al compito di valorizzare le risorse artistiche e i beni culturali locali, proprio per questo hanno deciso di dedicare la Prima Serata del CINEMA ESTATE a tali talenti cinematografici nascenti del Liceo scientifico E.Segre’.

Alla prima serata erano presenti anche le istituzioni politiche mugnanesi, nella persona del Sindaco Luigi Sarnataro e l’assessorato Rita Esposito. A prendere parte all’evento anche il Consigliere Regionale Giovanni Chianese, il quale ha appoggiato fortemente l’evento delle Proloco Mugnano proprio perché rispecchia le finalità di promozione turistica e culturale del Patrimonio immateriale della Regione Campania. Il consigliere regionale Giovanni Chianese, durante il suo intervento ha ribadito, la rilevanza turistica delle ProLoco locali e l’ importanza del loro ruolo come promotori turistici della cultura campana, ricordando che è un dovere delle istituzioni appoggiare tali manifestazioni “pro-loco” finalizzate proprio alla promozione del “loco” e alla valorizzazione della cultura della Regione Campania.

L’evento ha ospitato anche una mostra fotografica archeologica ARCHEO-CLICK tenuta dal dott. Davide Fabris, impegnato da sempre nella ricerca archeologica locale. Si sono adoperate alla realizzazione della Rassegna cinematografica oltre alle ProLoco Munianum e ProLoco Mugnano sociale, le Associazioni Nuova Mugnano e Nuovo Avvenire che gestiscono le Villette comunali, che hanno ospitato nelle villette da loro gestite il CINEMA ESTATE mettendo a disposizione il loro staff di volontari. Il CINEMA SOTTO LE STELLE nelle prime due serate ha riscosso una grande presenza di pubblico e vedrà ancora altri 2 appuntamenti durante l’estate mugnanese con proiezione di FILM genere comicità napoletana e con un Evento di chiusura di settembre che sarà dedicato ai lavori e lavoratori cinematografici svolti dagli alunni delle scuole elementari e medie. Le ProLoco cittadine, orgogliose e felici del lavoro svolto, invitano tutti i cittadini ai prossimi appuntamenti per vivere insieme l’emozione del Cinema sotto le Stelle!

COMUNICATO STAMPA